ALBUMI CHE PASSIONE
Siamo stufi della solita carne bianca, o filetto di pesce per cena? Una valida alternativa proteica è data dall'albume d'uovo, un alimento ricchissimo di proteine complete di tutti gli aminoacidi essenziali, molto magro, che contiene molta acqua e aiuta lo sviluppo muscolare.
E' consumato in grandi quantità dagli sportivi proprio perchè 'muscolo - costruttore', ricco anche di sali minerali e vitamine, quali la A, B6, B12 e la D. E' un ottimo alleato delle diete dimagranti, poichè un albume apporta circa 16 Kcal ed è del tutto privo di grassi.
Vi voglio qui proporre diverse ricette per gustarlo senza mai annoiarsi, premesso che potete scegliere di ottenerlo scartando i tuorli dalle uova intere, oppure comprarlo pastorizato in comodi brick.
FRITTATA DI ALBUMI
E' sufficiente sbattere appena gli albumi con sale e pepe per ottenere la base perfetta per la nostra frittata. Possiamo poi sbizzarrirci e personalizzarlo con vari ingredienti come il parmigiano reggiano, verdure, funghi. Io sconsiglio di associarlo ad altre proteine come spesso accade, quali salmone o affettato perchè risulta di difficile digestione.
Se volete una cottura veramente light potete cuocere la vostra frittata in forno in una teglia antiaderente o con carta forno.
PIZZA DI ALBUMI

Un'ottima alternativa alla pizza tradizionale, decisamente meno calorica ma comunque sfiziosa.
Si montano gli albumi a neve ferma, si aggiunge sale, pepe e parmigiano e si stende a forma di base per la pizza sulla teglia con cartaforno. Si cuoce 5-7 minuti in forno a 170° e la nostra base è pronta.
Si può farcire a piacere, io ho passato sotto al grill dei pomodorini con olio e origano, li ho adagiati sulla mia base aggiungendo mozzarella di riso e basilico.
MUFFIN DI ALBUMI
Tagliate le verdurine a cubetti piccoli, insaporite con sale, pepe eolio evo e adagiatele sul fondo degli stampini per muffin. Versate poi gli albumi fino a riempire lo stampino e infornate.
15 minuti e avrete un secondo perfetto.
ROSUMADA
La merenda dei campioni, molto utilizzata nei paesi del nord, è fatta con albume crudo montato a neve (in questo caso le uova devono essere freschissime), dolcificato con zuccheri non raffinati, e aromatizzato con caffè.
una crema simile ad una mousse, ma molto magra!
PANCAKES DI ALBUMI

UOVA STRAPAZZATE
Sempre per completare il nostro brunch non possono mancare le famose Scrambled Eggs, le uova strapazzate da realizzare seguendo lo stesso procedimento, ma da cuocere con olio evo (non utilizzate il burro) e senza il tuorlo.
OMELETTE
Semplici come le frittatine, ma da farcire e chiudere a portafoglio. Ideali per la colazione, magari con miele, frutta secca e frutta fresca, o per cena con un formaggio spalmabile magro e aromi.