Le Proteine



Uno degli errori più comuni di chi vuole dimagrire, come abbiamo già detto nell’articolo sui carboidrati (link) è il demonizzare pasta, pane e tutto ciò che contiene zuccheri. In parte é vero, gli zuccheri in eccesso portano a disastrosi effetti sul nostro metabolismo e un conseguente aumento di peso, ma le diete iperproteiche sono davvero efficaci?
Non c’è mai una risposta giusta o sbagliata, c’è solo da usare la conoscenza e la logica (di cui noi bionde siamo fornitissime
😂😂)!
Andiamo per gradi.
Le proteine sono elementi essenziali per il nostro organismo, fanno infatti parte dei 3 macronutrienti essenziali, insieme a carboidrati e grassi.
Ci sono diverse fonti di proteine, quelle animali e quelle vegetali e NON sono uguali.
Non me ne vogliano gli amici vegetariani o vegani, ma le proteine vegetali non hanno lo stesso profilo amminoacidico di quelle animali. Badate bene, non dirò mai di non mangiarle o che senza le proteine animali non si possa vivere in salute,  bisogna solo imparare ad abbinarle in maniera corretta per poter avere la giusta catena di amminoacidi. Un esempio concreto è dato dall’abbinamento di cereali e legumi, ottimo per il profilo amminoacidico ma che non è corretto invece con le proteine animali (pasta e carne ad esempio).
Un altro problema da affrontare è sicuramente di tipo salutistico. Il nostro organismo ha bisogno di altri nutrienti per poter sopravvivere; in primis l’acqua, da bere in grandi quantità e contenuta nelle verdure e in diversi alimenti; le vitamine, i sali minerali, gli zuccheri, i grassi ‘buoni’ derivati ad esempio da olive e frutta secca. Senza tutti questi nutrienti le proteine andranno ad affaticare terribilmente i nostri organi, in particolare i reni, compromettendo non solo il nostro metabolismo, ma anche il nostro corpo e la nostra salute!
Inoltre, non meno importante, è il dimagrimento.
Chiunque abbia provato le diete iperpeoteiche ha ottenuto ottimi risultati nell’immediato,  dimagrimento veloce che però non ha risultati nel lungo termine. Infatti, quando si andranno a reintegrare i carboidrati il nostro corpo non riuscirà più a sintetizzarli in maniera corretta, in quanto incapace di riconoscerli.
Credetemi, a fronte di un dimagrimento più lento, preferire la propria salute gioverà sia al nostro fisico, anche a livello estetico.

Quindi, la  risposta al quesito iniziale è NO, le diete iperpeoteiche non fanno dimagrire correttamente e non fanno bene al nostro organismo, dobbiamo imparare a mangiare tutto in modo sano e divertente 😍😘

Post più popolari