Tè Matcha - amico delle bionde ;)

Quando ho prenotato il mio viaggio in Giappone, l'ho fatto prevalentemente per amore dell'arte, per scoprire e poter toccare con mano uno degli esempi più alti tra le culture asiatiche. 
Adoro viaggiare, forse proprio grazie al mio interesse spiccato per la storia e le espressioni culturali del passato e del presente, ma quando ho intrapreso questo viaggio non pensavo di potermi innamorare così follemente anche del cibo giapponese!
Mangiano sano, senza troppi grassi, soprattutto insaturi, e senza troppi zuccheri; e la cosa più bella è che insegnano ai bambini a farlo. Gli scaffali dei supermercati e i distributori automatici (sparsi ad ogni angolo) sono pieni di bevande senza zucchero e senza surrogati dannosi come l'aspartame, semplicemente sono abituati al gusto amaro di alcune sostanze.
Uno degli alimenti più usati ed abusati è il Té Matcha.

Si tratta di una polvere ricavata dalle foglie di Tencha, ossia foglie coltivate in campi particolari , coperte dal sole prima di essere raccolte, poi cotte a vapore ed essicate, private delle nervature e poi vengono sbriciolate al frantoio. Ha un costo elevato, perchè in un'ora di lavoro si produce circa 35/40 grammi di Matcha.

Ha una sapore particolare,  naturalmente dolce (se di buona qualità), quasi tostato. Si può gustare con acqua calda o con latte vegetale. Basta una piccolissima quantità  e si prepara per sospensi
one (non per infuso come gli altri té).

Le qualità e i benefici che questa bevanda offre sono molteplici e di grande prestigio.
Infatti è ricchissimo di ANTIOSSIDANTI, ne contiene 70 volte di più rispetto a qualsiasi altro té verde e 30 volte di più rispetto al mirtillo: è quindi un ottimo alleato contro l'invecchiamento cutaneo, promuove la rigenerazione cellulare e se consumato con costanza, riduce i rischi di malattie croniche e tumorali. Abbassa i livelli di zucchero nel sangue, favorendo la prevenzione di malattie come il diabete.

Molto utile per chi ha una cattiva digestione, infatti ha un effetto calmante sulle mucose di intestino e stomaco, protegge il fegato e riduce l'acidità grazie alla sua azione antinfiammatoria.

Migliora energia e concentrazione grazie all'elevato quantitativo di Teina rispetto agli altri Té, migliora la memoria
e quindi risulta indicato a studenti o lavoratori che non vogliono abusare di caffè. Inoltre la Teina aiuta a ridurre lo stress e promuove una sensazione di rilassamento e benessere mentale.

Il fatto che venga coperto per almeno 20 giorni prima del raccolto, incrementa la produzione di clorofilla che ci aiuta a depurare il nostro organismo da tossine e metalli pesanti, ed ha un'elevata azione drenante.
Nelle diete dimagranti è fortemente consigliato, in quanto aiuta ad accelerare il metabolismo e a bruciare calorie più velocemente, senza rischiare di incorrere in ipertensione.

Insomma, l'uso costante di té Matcha aiuta a stare bene e si può usare in moltissime ricette dolci, anche perchè oltre ad essere buono ha una colore verde acceso che regala alle varie preparazioni un aspetto davvero invitante!











Post più popolari