RISOLATTE CANNELLA e CACAO

Qualche giorno una mia collega super fit😉 parlando del porridge, mi ha fatto notare che non mi dedico abbastanza alle ricette senza glutine, forse perchè io non sono celiaca e, come spesso ho detto nei miei post, senza glutine non è sinonimo di 'più sano' o 'meno calorico', così come il proteico non lo è.
Mi sembrava comunque interessante  provare a creare qualche ricettina senza glutine per chi, come lei, è amante dello sport e dell'alimentazione sana, ma è celiaca.

Il riso è un alimento perfetto per soddisfare l'apporto di carboidrati necessario ad una sportiva come lei, è senza glutine ed è comunque un'alternativa alla classica farina di avena..a me piace cambiare spesso!!
Personalemtne ho scelto il riso basmati, come via di mezzo tra un riso bianco e raffinato (che sconsiglio per l'alto apporto glicemico) ed un integrale che preferisco nel salato; ad ogni modo ognuno è libero di scegliere la qualità che preferisce.

INGREDIENTI

50 g di riso basmati
130 ml di latte di vegetale (io ho scelto la mandorla senza zucchero)
cannella
10 g di proteine alla vaniglia (o una bustina di vanillina)

Versare il latte in un pentolino e portare a bollore, poi aggiungere il riso, le proteine e la cannella e cuocere a fuoco medio fino a che il riso sarà stracotto ed aumenta di volume.
Con un frullatore ad immersione frullare il composto fino ad ottenere la consistenza desiderata, io ho preferito lasciare molti chicchi integri ed ottenere una cremosità media.

Se lo frullate del tutto otterrete la famosa crema di riso.

Ho alternato degli strati di risolatte ad una cremina realizzata con cacao amaro stemperato leggermente nel latte di soia e sciroppo di acero.

Enjoy ))

Post più popolari