GLI OSTACOLI SONO LE ARMI PER AFFRONTARE LE NOSTRE PAURE

Eccomi tornata ))

Dopo una serie di svariate ricette, torno a parlare un po' di me.
Scusate l'assenza, ma come vi avevo anticipato ho affrontato un periodo di Reverse Diet, ossia una risalita calorica al fine di alzare il metabolismo e ricominciare a mangiare in modo soddisfacente,  dopo un periodo di restrizione per dimagrire.

Devo confessare che dopo quasi 3 anni di studi e ricerche sul dimagrimento e di dieta ipocalorica, questa fase del mio percorso si sta rivelando molto più difficoltosa del previsto.

Inizialmente ho contato con precisione le calorie e ho alzato  molto gradualmente l'introito calorico, aumentando soprattutto i carboidrati, poichè sono i principali responsabili di un metabolismo veloce ed efficace.

Ho iniziato a rispondere bene, non ingrassavo, mangiavo di più e meglio.

Ma la paura di ingrassare e lo stress dovuto al conteggio maniacale delle calorie per riuscire nell'intento, mi hanno fatto tornare alle vecchie abitudini, ricominciando a mangiare meno. Ed ecco perchè ho deciso di rivolgermi ad una nutrizionista.

Non nego che ci ho messo un mese prima di decidere di affidare la mia alimentazione (ormai sacra e studiata nei minimi dettagli) ad una persona che non conosco, anzi, ad una persona che non mi conosce, e che avrebbe potuto sradicare ogni mia convinzione.

Volete sapere come è andata?

Beh è stato amore a prima vista.

Superato il primo scoglio, dove ho dovuto raccontare tutta la mia esperienza, i diversi tentativi di impostazione di un piano alimentare efficace e adatto alle mie esigenze, al mio allenamento e alla mia corporatura, i fallimenti e le conquiste, siamo passati ai fatti.
La strategia da lei elaborata mi ha fatto subito uno strano effetto, la sensazione era quella di sentirmi finalmente libera da un peso (quello del conteggio di macros e calorie) che da sola non potevo più gestire; all'improvviso si è manifestata la serenità di poter mangiare bene senza dovermi preoccupare delle risposte del mio corpo.

Non nego di essere comunque ancora vittima di un pensiero ricorrente, la mia più grande paura è il fallimento, in tutti gli aspetti della mia vita, lo ammetto.

Ma sinceramente non sono mai stata così serena come in questi pochi giorni di approccio al suo piano alimentare, non mangio molto di più, ma mangio decisamente meglio. Non ho paura di introdurre  un eccesso di alcuni macronutrienti, perchè ho tantissima energia che prima stava scemando, e voglio darle fiducia.

Presto vi renderò partecipi dei dettagli di questo mio nuovo schema dietetico, anche se i sani principi di cui abbiamo parlato spesso nel blog, restano assolutamente validi.

Quello che per il momento mi sento di dirvi è che mai come ora ho compreso quanto in  profondità l'alimentazione influisca sulla nostra vita quotidiana, ha una forza incisiva sul nostro modo di pensare e di agire, al di là dell'aspetto estetico.

Non possiamo ignorare che dal nostro modo di mangiare si deduca la natura dei nostri pensieri, quanto riusciamo e vogliamo prenderci cura di noi stessi e di chi amiamo.

A fine settembre il controllo, in previsione anche di un viaggio in Asia che ho organizzato per ottobre, in cui sicuramente ne vedrete delle belle.. 


Enjoy ))



Post più popolari